Storia | Alba Tramezzini

Alba Tramezzini

UN PERCORSO IN CRESCITA

Ci sono storie che meritano di essere raccontate, storie di sognatori che, partendo dal nulla e con pochi mezzi hanno realizzato realtà imprenditoriali di successo.

1978

1995

2000

2007

2009

2020

TUTTO EBBE INIZIO COSì

Antonio Albano nel 1976 aveva ventisette anni, era un agente di commercio di successo, e vendeva prodotti dolciari per un’azienda quotata. Quando racconta i suoi anni ’70, sul suo volto compare quel sorriso nostalgico, che riporta indietro le pagine del calendario, concedendosi così un ricordo pacato. Il 1976 è anche l’anno in cui su questa tela compare un neo. A causa di un incidente, è costretto ad allontanarsi per dei mesi dal suo lavoro. È da questo momento che la sua vita cambia direzione, l’azienda per la quale collabora, non lo sostiene durante l’assenza. Capisce che deve ripartire da zero; un colpo durissimo, al cuore, ma anche alle economie di casa. “Riparto da zero” è, in effetti, il titolo della storia di Antonio Albano, il fondatore di Alba Tramezzini.

L’IDEA

Durante una delle sue trasferte Antonio sbarca a Milano, conosce un imprenditore locale che confeziona toast sottovuoto. Coglie subito la bontà del progetto e decide quindi di immettere nel commercio tarantino i prodotti milanesi. L’entusiasmo però si spegne subito: qualcosa nel confezionamento dei toast non funziona, il prodotto non dura, si conserva male. Dopo 4-5 mesi il mercato locale gli chiude le porte, Antonio è di nuovo in ginocchio. L’imprenditore milanese, anche un po’ per riparare al danno, lo chiama a sé, lo invita a salire al Nord a lavorare con lui, ma le radici solide, non gli consentono di lasciare la propria terra e resta a Taranto.

All’imprenditore di Milano chiede però un paio di ’attrezzatura da lavoro, vuole fare “materialmente” lui i panini e i toast. Affitta un locale di soli 60 metri quadrati, ci mette dentro un banco di fortuna, un piccolo forno, ed un’affettatrice.

1978

NASCE ALBA TRAMeZZINI

La caparbietà di Antonio Albano gli permette di non arrendersi ma di ripartire più forte di prima. Decide che sarebbe stato lui stesso a produrre quei prodotti. Cosi inizia il suo sogno, in un laboratorio di soli 60 mq.

È lui stesso, inoltre, a dar vita al primo logo aziendale, una “A” al centro di un sole che sorge nel mare ed accanto un gabbiano. È il primo logo dell’azienda “Alba”. Una visione romantica e lungimirante di quel sogno che iniziava a prender forma.

ANNI ’80

INNOVAZIONE

Agli inizi degli anni ‘ 80 dopo aver avviato la produzione, comincia, lentamente, ad entrare all’interno di aziende importanti e in ambienti militari. Ma la strada resta ancora in salita, perché Taranto è una città difficile e la sua attività, con questa nuova veste, non decolla.  

Ma la parola “arrendersi” non fa parte del vocabolario di Antonio Albano. Tramite un amico arriva a Genova e incontra un imprenditore che produce tramezzini. Apprende da lui tutto ciò che può, lo osserva, lo ascolta, carpisce i segreti. Forse è la svolta. E’ proprio agli inizi di questi anni che si trasferisce in un locale di 230 metri quadrati in via Maturi, sempre a Taranto. Ha sempre il suo marchio, ed ora, ha anche un nuovo prodotto, buono, innovativo e di qualità, il Tramezzino, di cui produce gran parte delle materie prime, dal pane alla maionese.

1985 – LA SVOLTA

Oltre ad essere l’unico a produrre il tramezzino in tutte le sue componenti, è il primo in Italia a confezionarlo in modo automatico , garantendo così un prodotto certificato, che sbaraglia la concorrenza. Dopo tante salite e tante delusioni, finalmente inizia la discesa. E, infatti, il mercato gli spalanca le porte. È il primo, vero, sospiro di sollievo, dopo lunghe notti passate ad impastare, affettare, a realizzare i prodotti ed a consegnarli.

1990

CRESCITA E RICONVERSIONE

Dopo quasi 10 anni l’azienda si trasferisce a Talsano, borgata di Taranto, in un locale di 400 mq. Sono i primi anni ‘90, la produzione migliora e si allarga: panini, pizzette, focacce e tramezzini, tutti confezionati, ma con una onservazione breve di circa 3 giorni che ne limita la distribuzione su larga scala.

Era il 1997

La scomparsa della leva obbligatoria infligge un duro colpo alla Alba Tramezzini, diventata la maggiore fornitrice degli ambienti militari.

Per la prima volta Antonio pensa di mollare la presa. È qui che entra in gioco il figlio maggiore Mimmo, non ha neanche vent’anni, ma studia il settore, entra nelle specifiche del mercato e comprende che bisogna fare una nuova sperimentazione, quella della conservazione in atmosfera protetta, per realizzare un prodotto con una shelf-life maggiore e che dia la possibilità di espansione e distribuzione su nuovi mercati. L’azienda avvia una riconversione avvalendosi di nuove tecnologie innovative che permettono di conservare il prodotto anche più di un mese. Questo sarà il quid in più che darà la sferzata vincente al sogno di suo padre.

ANNI 2000

REALTA’ NAZIONALE

INIZIA UNA NUOVA ERA

Come si dice -buon sangue non mente- e la caparbietà, le doti intuitive e commerciali di Mimmo Albano portano la Alba Tramezzini ad assumere un rilievo nazionale nella produzione e nel confezionamento di tramezzini, panini e snack pronti. Nuovo ampliamento, quasi 900 mq.

Nel 2005

Entra in squadra anche Claudio, il figlio minore di Antonio, che da quel momento si occuperà di tutti gli aspetti concernenti produzione e innovazione dando nuovo impulso allo sviluppo dell’Azienda.

2007

NUOVA SEDE

Nel 2007 Alba Tramezzini, inaugura una nuova sede, più moderna e tecnologicamente  avanzata. Le produzioni avvengono in clean room, utilizzando sistemi strutturali e dinamici, al fine di evitare qualsiasi tipo di contaminazione.

La shelf-life maggiore dei prodotti e la nuova capacità produttiva, permettono alla Alba Tramezzini di ampliare i suoi orizzonti di distribuzione.

2009

AUMENTA LA PRODUZIONE

Grazie ad importanti investimenti e con l’automazione di gran parte dei processi ,La capacità produttiva diventa di circa 50.000 pezzi per turno di produzione .  Anche in questo nuovo stabilimento vengono prodotte tutte le materie prime come il pane, la maionese e i prodotti finiti.

2013

NUOVI PRODOTTI MICROONDABILI E CERTIFICAZIONI DI QUALITA’

Nuovo traguardo per la famiglia Albano, l’azienda festeggia il suo 35° anno di attività e proprio in questa occasione, viene presentata, a Torino, nel corso di un’importante manifestazione, una linea brevettata di prodotti da scaldare in microonde in pochi secondi, frutto di 3 anni di ricerca e sviluppo. Nel corso di quest’anno l’azienda realizza un nuovo laboratorio di qualità ottenendo due importanti certificazioni internazionali:

– IFS (International Food Standards)

– BRC (British Retail Consortium Global Standard Food)

2014

PREMIAZIONE VENDITALIA

Durante il Venditalia, la vetrina più importante a livello mondiale per il settore della distribuzione automatica, Alba Tramezzini riceve il premio “Packaging for Vending”, il primo in assoluto in questa categoria grazie alla linea di panini miroondabili.

Nello stesso anno l’azienda decentra nella nuova piattaforma di Verona tutta la logistica per l’Italia e l’Estero.

2015

IN CONTINUA CRESCITA

Nel Gennaio 2015, l’azienda acquisisce gli impianti produttivi ed il marchio dell’azienda –Idea Fresco Srl- di Monastier di Treviso, specializzata nella produzione del tramezzino veneziano. Il 2015 vede protagonista la Alba Tramezzini anche nel corso della manifestazione fieristica Tutto Food Milano in versione EXPO, una vetrina internazionale ed un’ottima occasione per nuovi business. Una nuova sfida, proprio come piace ai creatori di quest’azienda che da più di 40 anni guarda lontano, il suo business punta alla conservazione delle radici artigianali ma in un’ottica internazionale ed innovativa.

2017

NUOVI ORIZZONTI

Il 2017 segna un nuovo traguardo nella storia della Alba Tramezzini, la realizzazione di un nuovo stabilimento per la produzione di panature ed un nuovo stabilimento di 1500mq dedicato esclusivamente alla produzione dei panificati, che sarà inaugurato nel 2019.

OGGI

SINONIMO DI QUALITA’

Dopo piu’ di  40 anni di storia ed esperienza, con ancora la Famiglia Albano come cuore pulsante dell’azienda ,i prodotti Alba Tramezzini sono distribuiti su tutto il mercato nazionale ed in gran parte paesi del mercato Europeo, in vari canali distributivi e con vari marchi. Nonostante  la grande varietà di prodotti, investiamo continuamente in qualità e innovazione, cercando di anticipare e soddisfare i nuovi stili di consumi.

DOMANI ?

ABBIAMO DELLE CERTEZZE

Alba Tramezzini crede nel modello alimentare italiano che combina ingredienti di qualità superiore a ricette semplici, offrendo esperienze uniche ai cinque sensi. Il senso di appartenenza al territorio, il coraggio e la curiosità intellettuale ispirano il nostro modo di essere ed identificano le persone con le quali continiuamo a lavorare.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi